Riciclare i RAEE protegge il pianeta
Riciclare i RAEE protegge il pianeta
- Offerte e Servizi
- Casa
- Ambiente
- Iniziative
- Riciclare i RAEE protegge il pianeta
Cosa sono i RAEE
Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono quelle che funzionano grazie alla corrente elettrica.
Quando arrivano alla fine del loro utilizzo diventano RAEE, ovvero Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, più comunemente chiamati rifiuti elettronici. Sono composti da plastica, vetro e metalli spesso preziosi ed è importante raccoglierli e trattarli in modo corretto. I RAEE possono essere un ferro da stiro che perde acqua, un telecomando che non cambia più canale o un modello di smartphone o di tablet superato.
Esempi di Apparecchiature Elettriche/Elettroniche che, se guaste o rotte, diventano RAEE:
In ufficio: Telefono cellulare, radio, televisore, tablet, cavetti caricabatterie, stampanti. In casa: frigorifero, congelatore, televisore, telecomando, frullatore, macchina per caffè elettrica, forno a microonde, asciugacapelli, rasoio elettrico, piastra per capelli, spazzolino elettrico, bilancia a pile.
Perché è importante raccogliere i RAEE?
I RAEE stanno crescendo progressivamente in tutto il mondo: nel 2030 rischiamo di produrre quasi 74 milioni di tonnellate, circa il doppio rispetto al 2014.
È importante raccogliere i RAEE, trattarli e non disperderli nell’ambiente: se si conferiscono correttamente si possono recuperare le materie prime di cui sono composti. Un RAEE può dare vita a nuove AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), attraverso il recupero delle materie prime di cui è composto.
Perché è importante riciclarli?
I RAEE sono potenzialmente pericolosi perché contengono sostanze (chimiche) che, se rilasciate impropriamente nell’ambiente, possono rivelarsi altamente dannose per l’ecosistema e per le persone.
Se avviate, invece, a corretto recupero, possono essere reimpiegate per dare vita a nuovi prodotti secondo i principi dell’economia circolare.
L’espansione del mercato elettronico e i consumi crescenti stanno portando all’esaurimento delle materie prime che servono per costruire e far funzionare le apparecchiature elettriche/elettroniche. Grazie al recupero e al riciclo delle materie contenute nelle le apparecchiature elettriche/elettroniche, possiamo rimettere in circolo la materia e sfruttarla per nuove risorse.
Moltissimi materiali si possono recuperare dai RAEE, ad esempio ferro, rame, alluminio, argento e altri metalli contenuti nei motori elettrici e nelle schede elettroniche, le terre rare negli schermi, il litio nelle batterie, le plastiche, il silicio e tanti altri ancora…
Quindi, tutto ciò premesso, recuperare i RAEE sembra un piccolo gesto ma porta con sé grandi benefici:
- Il reimpiego di risorse
- La riduzione dell’estrazione di risorse naturali, consumi di energia ed emissioni in atmosfera
- La tutela dell’ambiente e della salute umana
Dove portare i RAEE per avviarli a corretto recupero?
Il servizio “Uno contro Uno”
Uno contro Uno è il servizio che ti permette di restituire gratuitamente il vecchio RAEE quando acquisti un nuovo AEE (di qualunque dimensione).
Il servizio “Uno contro Zero”
Uno contro Zero è il servizio con cui puoi restituire gratuitamente il tuo piccolo RAEE (entro i 25 cm) senza obbligo di acquisto di uno nuovo nei punti vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche con superficie di vendita di almeno 400 mq.
Stazioni Ecologiche del servizio di raccolta rifiuti
Le Stazioni Ecologiche gestite da Hera sono luoghi a disposizione di tutti i cittadini, in cui possono essere raccolte diverse tipologie di rifiuti, fra cui i RAEE. Le Stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano l’opzione ambientale di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. Ogni Stazione Ecologica è presidiata da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.
Vai alla sezione dedicata alle Stazioni ecologiche.
Occorre verificare nelle singole schede delle Stazioni Ecologiche quali materiali possono essere conferiti, i limiti di pezzi e gli sconti disponibili sul servizio.
Contenitori presso i grandi centri commerciali
Nei territori serviti da Hera è possibile liberarsi dei propri piccoli RAEE anche nei i contenitori bordeaux, posizionati presso i grandi Centri Commerciali. Si aprono con la tessera sanitaria e ricevono gratuitamente i piccoli RAEE da introdurre all’interno.
Servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio
Solo per le utenze domestiche, chiamando l’800.999.500 è possibile prenotare il servizio di ritiro delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di grandi dimensioni, come frigo, lavatrici, condizionatori, ecc. Il servizio è prenotabile automaticamente anche da App il Rifiutologo con rilascio della prima data utile al ritiro.
Punti di raccolta itineranti
I RAEE di piccole dimensioni possono essere consegnati anche presso i Punti di raccolta itineranti (ad es. Ecomobili) presenti nelle vie e piazze di alcune città, in diversi giorni della settimana. Verifica la presenza nel tuo comune cercando un RAEE con sito o App il Rifiutologo.
Vai al sito de Il Rifiutologo
Seleziona il tuo comune