Rating
Rating
Il rating costituisce un giudizio sintetico sul "merito di credito" della società, fornito da differenti società internazionali indipendenti.
Il rating ufficiale di Hera è stato assegnato dalle due maggiori agenzie di credito specializzate: Moody's e Standard & Poor's.
Standard & Poor's | Moody's |
---|---|
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2024 |
Ultimo aggiornamento: 06 settembre 2024 |
La valutazione di Moody’s si basa sul buon profilo di business che presenta un portafoglio di attività ben bilanciato e sottolinea l’elevata visibilità delle attività regolate, assieme a delle metriche finanziarie solide. Il profilo creditizio di Hera S.p.A. è supportato dalla diversificazione delle attività della società; il suo portafoglio di attività domestiche a basso rischio completamente regolamentate, con limitata esposizione ai prezzi e ai volumi, e sostenute da quadri regolatori solidi e trasparenti; il contributo delle attività quasi regolamentate che sostiene la stabilità dei flussi di cassa; la strategia aziendale di crescita attraverso acquisizioni di piccole e medie dimensioni finanziate principalmente mediante scambio di azioni; e profili finanziari e di liquidità solidi. Questi elementi positivi sono bilanciati dall'esposizione al profilo creditizio del Governo italiano (Baa3 stabile), dato che Hera genera tutti i suoi guadagni a livello domestico. Dal punto di vista finanziario, ci aspettiamo che Hera mantenga il suo attuale solido profilo finanziario.
Standard & Poor’s ritiene d’altro canto che, il nuovo piano industriale 2023-2027 garantisce la continuità strategica e sostiene la politica finanziaria della società perché la generazione di flussi di cassa stabili e prevedibili dalle attività regolate di distribuzione di elettricità, gas e acqua, nonché di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, rappresenterà almeno il 40% dell'EBITDA nei prossimi due o tre anni. Inoltre, Hera ha una politica finanziaria equilibrata, con l'impegno a rispettare l'attuale livello di rating che si attesta un notch sopra il rating sull'Italia.
Seleziona il tuo comune
Pagina aggiornata al 09 settembre 2024