Politiche di remunerazione e obiettivi
Politiche di remunerazione e obiettivi
- Gruppo
- Governance
- Politiche di remunerazione e obiettivi
Principi e finalità
La politica in materia di remunerazione adottata da Hera rappresenta uno strumento indispensabile a sostegno delle strategie di medio e lungo termine del Gruppo, concepita come un fattore che contribuisce al miglioramento della performance aziendale e alla creazione di valore nel medio-lungo periodo. La capacità incentivante dei sistemi, infatti, è assicurata in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo, con particolare attenzione ai criteri di sviluppo sostenibile.
La Società definisce e applica una politica generale sulla remunerazione volta ad attrarre, motivare e trattenere le risorse in possesso delle qualità professionali richieste per perseguire proficuamente gli obiettivi del Gruppo.
La politica è definita in maniera tale da allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione del successo sostenibile nel medio-lungo periodo, attraverso il consolidamento del legame tra retribuzione e performance, individuali e di Gruppo.
I principi guida adottati nella definizione della politica di remunerazione del top management sono:
Seleziona il tuo comune
AMBIENTE
Attività finalizzate a “rigenerare le risorse e chiudere il cerchio”. Gestione sostenibile della risorsa idrica, transizione verso un’economia circolare, tutela dell’aria e del suolo, sono le principali aree di impatto di questo driver.
ENERGIA
Attività finalizzate a “perseguire la neutralità di carbonio”. Transizione energetica e utilizzo di fonti rinnovabili, nonché promozione dell’efficienza energetica, sono le aree di impatto di questo driver.
TERRITORIO
Attività finalizzate ad “abilitare la resilienza e innovare”. Innovazione e digitalizzazione dei processi, sviluppo economico ed inclusione sociale sono le due aree di impatto di questo driver.
Seleziona il tuo comune
Infine, la politica è definita in maniera tale da allineare gli interessi del management (per tale intendendosi gli Amministratori Esecutivi, nonché gli altri dipendenti con qualifica dirigenziale) - e, più in generale, del personale - con quelli degli azionisti, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione del successo sostenibile dell’Impresa nel medio-lungo periodo, attraverso il consolidamento del legame tra retribuzione e performance, individuali e di Gruppo.
La politica di remunerazione adottata dal Gruppo è, in particolare, definita al fine di garantire le seguenti finalità:
-
incremento del valore per gli azionisti;
-
raggiungimento del successo sostenibile in maniera stabile nel breve e nel medio-lungo periodo;
-
attraction, retention e motivazione dei soggetti che ricoprono posizioni con responsabilità strategiche per la governance e per il business;
-
perseguimento del purpose, della mission e dei valori aziendali, anche in materia di sostenibilità ed equità, con particolare attenzione alle tematiche Esg, in linea con il bilancio di sostenibilità del Gruppo Hera.
Il modello di governance
Processo di definizione, approvazione ed eventuale revisione della politica di remunerazione
Vengono di seguito riportati, in modo riassuntivo, gli organi e i soggetti coinvolti nella predisposizione, approvazione ed eventuale revisione della politica retributiva di Hera Spa, nonché gli organi o i soggetti responsabili della corretta attuazione di tale politica:
RESPONSABILE | RESPONSABILITÀ / ATTIVITÀ |
---|---|
Assemblea degli Azionisti |
Delibera vincolante relativa alla Sezione Prima della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti. |
Consiglio di Amministrazione | Definisce, esamina e approva, su proposta del Comitato remunerazioni, la politica per la remunerazione degli amministratori e del top management. |
Comitato per la remunerazione | Formula proposte al Consiglio di Amministrazione per la remunerazione del Presidente Esecutivo, del Vice Presidente e dell'Amministratore Delegato e valuta periodicamente l'adeguatezza e la coerenza complessiva della politica per la remunerazione degli amministratori e del top management. |
Presidente Esecutivo | Propone al Comitato remunerazioni le politiche in materia di remunerazione. |
Direttore Centrale Personale e Organizzazione | Supporta il Comitato remunerazioni, con particolare riferimento agli aspetti tecnici. Cura la corretta attuazione della politica retributiva. |
Ruolo, composizione e competenze del Comitato remunerazioni
Il Comitato remunerazioni ha il compito di formulare proposte al Consiglio di Amministrazione per la remunerazione del Presidente, del Vice Presidente e dell’Amministratore Delegato nonché, sulla base delle indicazioni fornite dal Presidente Esecutivo, per l’adozione di criteri generali di remunerazione dei dirigenti.
Gli Amministratori Esecutivi non prendono parte alle decisioni del Comitato remunerazioni che riguardano i compensi agli stessi attribuiti.
Il Comitato, inoltre, valuta periodicamente l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica generale adottata per la remunerazione degli Amministratori Esecutivi.
Nello svolgimento delle sue funzioni, il Comitato ha la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti, avvalendosi all’occorrenza di un consulente indipendente.
Tale Comitato, istituito per la prima volta nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 4 novembre 2002 e rinnovato da ultimo nella sua composizione in data 10 maggio 2023, è composto, in ottemperanza a quanto disposto dal Codice di Corporate governance, esclusivamente da amministratori indipendenti non esecutivi (Monica Mondardini, Fabio Bacchilega e Alice Vatta), e presieduto da un amministratore indipendente (Gabriele Giacobazzi), cessato in data 3 marzo 2024.
Il Comitato remunerazioni si è riunito nell’anno 2023 cinque volte: a tre riunioni hanno partecipato tutti i componenti del Comitato, mentre a due riunioni ha partecipato la quasi totalità dei componenti.
Si precisa inoltre che il Consiglio di Amministrazione, in sede di ultimo rinnovo del Comitato, ha dato atto che risultava rispettato l’articolo 5, Raccomandazione n. 26 del Codice di Corporate governance, in quanto il Comitato remunerazioni è composto da soli amministratori non esecutivi, indipendenti e da almeno un componente in possesso di un’adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive.
Su espresso invito del Presidente del Comitato remunerazioni, hanno partecipato ai lavori del Comitato il Presidente Esecutivo, l’Amministratore Delegato, il Direttore Centrale Personale e Organizzazione di Hera Spa ed il Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità.
Le sedute del Comitato per la remunerazione, regolarmente verbalizzate, hanno avuto una durata media di circa un’ora e dieci minuti.
Ciclo di attività del Comitato remunerazioni
Le attività del Comitato si svolgono in attuazione di un programma annuale che prevede le seguenti fasi:
Attività svolte e programmate
Nel corso degli incontri tenutisi nel 2023, regolarmente verbalizzati, sono stati affrontati gli argomenti relativi a:
-
budget 2023, sistema Bsc – piano incentivazione sociale;
-
politiche di sviluppo del capitale umano – focus su generi e generazioni;
- rendicontazione risultati aziendali 2022:
- obiettivi relativi alla retribuzione variabile di breve termine;
-
obiettivi relativi al piano welfare.
-
consuntivo 2022 relativo alle schede di remunerazione variabile di breve termine degli Amministratori Esecutivi;
-
consuntivo triennio 2020-2022 relativo al piano di incentivazione a lungo termine del Presidente Esecutivo;
- linee guida e politiche retributive 2023 direttori e dirigenti:
- posizionamento retributivo 2023;
- linee guida di politica retributiva 2023;
-
applicazione della politica retributiva al Responsabile della funzione Internal Audit e al Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
-
approfondimento sulle procedure relative al consuntivo del triennio 2020-2022 relative al piano di incentivazione di lungo termine del Presidente Esecutivo;
-
modalità di funzionamento del Comitato remunerazioni;
-
remunerazione degli Amministratori Esecutivi;
-
contratto di lavoro dell'Amministratore Delegato di Hera;
-
compenso del Vice Presidente e degli amministratori di Hera per incarichi nelle società del Gruppo.
Inoltre, il Comitato ha relazionato al Consiglio di Amministrazione in merito ai lavori svolti.
Pagina aggiornata al 30 aprile 2024
Seleziona il tuo comune