Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Rimini: completate le vasche sotterranee a Piazzale Kennedy, da oggi interamente riaperto al pubblico

Testata In primo piano

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Risultati ricerca

478 Risultati per
In primo piano
30/04/2021

Con Digi e Lode già distribuiti 350.000 mila euro alle scuole di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo

Digi e Lode Digitalizzazione delle scuole, un tema di estrema attualità a cui dedichiamo massima attenzione e impegno. Un impegno che si concretizza anche nel progetto Digi e Lode, giunto alla sua quarta edizione e che vede la premiazione, ogni quadrimestre scolastico, di dieci scuole, cinque delle quali emiliano-romagnole e altrettante dei territori marchigiano e abruzzese. In consegna i premi relativi al primo quadrimestre 2020/2021 Sono in corso in questi giorni le consegne dei premi alle dieci scuole vincitrici del primo quadrimestre 2020/2021. Nella classifica, per quanto riguarda i comuni emiliano-romagnoli, sono presenti due scuole del Modenese, una di Imola, una di Ferrara e una di Ravenna. Nelle Marche, invece, sono al vertice della classifica due scuole di Pesaro, mentre tre sono le scuole abruzzesi premiate: una di Francavilla al Mare, una di Giulianova e una di Capestrano. Ogni istituto scolastico riceverà 2.500 euro, per un totale di 25.000 euro. Su digielode.gruppohera.it è consultabile la graduatoria completa. 350.000 mila euro già distribuiti per progetti di digitalizzazione scolastica Complessivamente dall’avvio del progetto, con Digi e Lode abbiamo già donato 312.500 euro alle 125 scuole vincitrici nel territorio servito in Emilia-Romagna e 37.500 euro a 15 scuole di Marche e Abruzzo, dove il progetto è partito più recentemente. I premi sono stati destinati a progetti di digitalizzazione scolastica, principalmente per l’acquisto di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser, chiavette usb e SIM per la connessione dati. Digi e Lode Digi e Lode 2020-04-28 Per saperne di più Digi e Lode Dieci le scuole di questi territori che, al termine del primo quadrimestre 2020/2021, si sono aggiudicate un totale di 25.000 euro, e altrettante saranno premiate a fine anno scolastico https://digielode.gruppohera.it/ Visita il sito web di “Digi e Lode” Digi e Lode Digi e Lode
In primo piano
28/04/2021

Assemblea dei Soci: approvati bilancio 2020 e dividendo in crescita a 11 centesimi

Presidente_e_AD_110 L’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci Hera ha approvato il bilancio d’esercizio 2020 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 11 centesimi per azione (+10% rispetto all’ultimo dividendo pagato), un’ulteriore conferma della creazione di valore per stakeholder e territori. Tra le diverse deliberazioni assunte, l’Assemblea ha approvato anche alcune modifiche dello Statuto Sociale, con l’introduzione in particolare del concetto di “corporate purpose”. All’Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2020. Approvazione del bilancio 2020 con risultati in crescita Nella seduta ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio economico 2020, che ha evidenziato un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari, grazie a un modello multibusiness solido, efficiente e sostenibile, e a una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale. Nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, la multiutility è riuscita a chiudere positivamente l’esercizio garantendo qualità e continuità dei servizi e, al tempo stesso, a tutelare con azioni concrete i propri stakeholder, a partire da lavoratori, clienti e fornitori. Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 11 centesimi per azione L’Assemblea ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 11 centesimi per azione, in crescita del 10% rispetto all’ultimo dividendo pagato e in rialzo rispetto a quanto previsto nel Piano industriale per l’esercizio in corso. Lo stacco della cedola avverrà il 5 luglio 2021, con pagamento a partire dal 7 luglio 2021. Il bilancio di sostenibilità: MOL a valore condiviso in crescita a 420,0 milioni Durante l’Assemblea è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2020, che evidenzia come il miglioramento degli indicatori economico-finanziari proceda di pari passo con la creazione di valore condiviso e le positive ricadute sui territori, nell’interesse delle comunità servite. Nel 2020 il MOL a valore condiviso – ovvero delle attività di business che, oltre a generare margini operativi, rispondono agli obiettivi per una crescita sostenibile dell’Agenda Onu e, più in generale, delle politiche a livello nazionale e internazionale – è salito a 420,0 milioni di euro (+7,2%), pari al 37,4% del MOL complessivo. La creazione di valore condiviso entra nello Statuto Inoltre, è stato introdotto nello Statuto Sociale di Hera, tra le prime aziende in Italia a farlo, il concetto di “Scopo” con focus sulla creazione di valore condiviso. In particolare, è stato inserito un ulteriore paragrafo nell’articolo 3 per esplicitare il “corporate purpose”, ovvero gli obiettivi che la multiutility si prefigge di raggiungere nello svolgimento dell’attività di impresa, e ribadire così il proprio impegno per la sostenibilità, che la caratterizza fin dalla nascita. Presidente e Ad Hera 2020-04-28 Per saperne di più Presidente e Ad Hera Risultati in crescita, grazie a una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale. Confermata la centralità della creazione di valore condiviso per stakeholder e territori, come testimoniato anche dall’introduzione del concetto di “corporate purpose” nello Statuto sociale /-/assemblea-dei-soci-hera-approvati-bilancio-2020-e-dividendo-in-crescita-a-11-centesimi /gruppo/governance/assemblea-degli-azionisti /gruppo/investitori/risultati-e-presentazioni/y2020 /gruppo/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita/bs Leggi il comunicato I documenti assembleari Scopri il Bilancio economico 2020 interattivo Scopri il Bilancio di sostenibilità 2020 interattivo Presidente_e_AD_110
In primo piano
22/04/2021

Ridurremo del 37% le emissioni entro il 2030

SBTi Il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra, certificato su base scientifica, è tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030, rispetto al 2019. Ad attestarlo è il prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi), nato dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF, che proprio oggi – nella Giornata Mondiale della Terra – ha ufficializzato la validazione dei nostri obiettivi di riduzione dei gas serra. L’impegno di Hera punta in particolare all’obiettivo “Well below 2°C”, volto a limitare l’incremento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, in linea con le traiettorie dell’Accordo sul Clima di Parigi. In prima linea per la transizione energetica e la lotta a cambiamento climatico La nostra attenzione alla sostenibilità è pienamente integrata nelle strategie di business e si accompagna alla creazione di valore condiviso in crescita con i nostri stakeholder e i territori in cui operiamo. Siamo infatti da tempo in prima linea per la lotta al cambiamento climatico, con azioni e investimenti per la transizione energetica verso la carbon neutrality e per la transizione ambientale verso l’economia circolare, come confermato anche nel Piano industriale al 2024. E per indirizzare in modo ancora più concreto i nostri obiettivi, abbiamo allungato la prospettiva al 2030, con i target validati da SBTi, secondo i più rigorosi criteri scientifici. L’obiettivo di riduzione del 37% delle emissioni di anidride carbonica è tanto più ambizioso poiché non si limita alle emissioni prodotte dalle attività del Gruppo ma si estende anche a quelle dei clienti, relativamente alla vendita di energia elettrica e gas, e dei fornitori. Numerose, infatti, sono le soluzioni che abbiamo messo in campo per privati e aziende con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica, che si accompagnano a più ampie iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione volte a incentivare la riduzione dei consumi. 2015-02-04 img_canvas_interna (2).jpg Il nostro obiettivo per la riduzione delle emissioni di gas serra è tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia, come ufficializzato oggi, nella Giornata Mondiale della Terra, dal network internazionale Science Based Target initiative /-/hera-ridurra-del-37-le-emissioni-entro-il-2030 /documents/688182/5270719/HERA-ITA-002-OFF+Certificate.pdf/ef250fd9-03e7-b3df-82e9-e5242f00e12c?t=1619018293521 https://sciencebasedtargets.org/ https://www.gruppohera.it/gruppo/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita Leggi il comunicato Leggi il certificato di SBTi Visita il sito web di SBTi Leggi il capitolo del bilancio di sostenibilità dedicato alla mitigazione dei cambiamenti climatici centrata SBTi
25/03/2021

“M’illumino di meno”: in prima linea per l’efficienza e il risparmio energetico. A Bologna luci spente per il gasometro

M’illumino di meno In occasione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2, ribadiamo il nostro impegno su questo tema sia all’esterno che all’interno dell’azienda, continuando a migliorare l’efficienza energetica delle nostre attività. A Bologna, per esempio, spegneremo le luci del gasometro nella sede in viale Berti Pichat. L’obiettivo totale guarda già al 2030, con una riduzione attesa del 10% rispetto ai consumi di riferimento. Il ciclo idrico in pole per l’efficienza energetica Nelle attività svolte, la quota maggiore di risparmi energetici viene dal ciclo idrico che, rispetto al 2013, ha raggiunto una riduzione di oltre 7.000 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all’anno. Hanno contribuito in maniera importante anche tutti gli altri servizi, come il teleriscaldamento e l’illuminazione pubblica. Grazie al contributo e alla professionalità di Hera Luce, società del Gruppo che opera in questo settore, abbiamo intrapreso un programma pluriennale di riqualificazione a led dell’illuminazione esterna in tutte le principali sedi aziendali, che ha già prodotto un risparmio complessivo di circa 145 TEP all’anno. Gli interventi di efficientamento energetico rivolti a clienti e stakeholder La stessa attenzione al risparmio energetico è rivolta all’esterno, con i numerosi progetti messi in campo per favorire la transizione energetica di tante realtà nei territori serviti: dal terziario agli enti locali, fino ai condomini. Dal 2007 a oggi, sono oltre 120 progetti realizzati con aziende esterne, per un risparmio complessivo che supera i 373.600 TEP. Per quanto riguarda i cittadini, oltre alla fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% per tutte le famiglie con contratto a mercato libero, offriamo varie soluzioni per un uso intelligente dell’energia. Tra queste, il Diario dei Consumi, ideato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che permette ai clienti di monitorare nel tempo i propri consumi confrontandoli con quelli di clienti simili e di clienti virtuosi. Il report “Valore all’energia” Ai temi di efficienza e sostenibilità energetica, dedichiamo il report annuale “Valore all’energia”, disponibile agli sportelli clienti e online, all’indirizzo www.gruppohera.it/report. M’illumino di meno 2019-03-27 Per maggiori informazioni M’illumino di meno Aderiamo alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Rai Radio2. L’attenzione al miglioramento della prestazione energetica è alla base della nostra strategia, che prevede di ridurre del 10% i propri consumi interni entro il 2030 /-/-m-illumino-di-meno-hera-in-prima-linea-per-l-efficienza-e-il-risparmio-energetico-1 /gruppo/sostenibilita/non-solo-bilancio-di-sostenibilita/valore-all-energia Leggi il comunicato Consulta il report “Valore all’energia” M’illumino di meno
In primo piano
22/03/2021

L’uso consapevole e responsabile dell’acqua parte dal buon esempio

Giornata mondiale dell'acqua Giornata Mondiale dell’Acqua all’insegna della consapevolezza. In questa ricorrenza, nel 2021 dedicata al tema ‘Il ruolo dell’acqua nella nostra società e come difenderla’, rinnoviamo il nostro impegno per un uso responsabile della risorsa. Per noi, la salvaguardia dell’acqua e il contenimento dei consumi sono da sempre esigenze di primaria importanza e la gestione del servizio, svolta in un’ottica di economia circolare, prevede obiettivi precisi e sfidanti. Oltre 1 miliardo di investimenti nel ciclo idrico nel Piano Industriale al 2024 Le nostre strategie per garantire qualità, efficienza e resilienza richiedono importanti investimenti, che rendano le infrastrutture sempre più adeguate anche attraverso l’uso di tecnologie innovative. Per questo nel Piano Industriale al 2024 abbiamo previsto oltre 1 miliardo di euro di investimenti destinati al ciclo idrico. Gli interventi sono molteplici e riguarderanno, in particolare, la distrettualizzazione delle reti, il potenziamento delle interconnessioni, per ridurre le perdite e garantire l’approvvigionamento anche in situazioni di criticità, ma anche progetti di riuso delle acque. Il contenimento dei consumi e l’efficienza nell’uso della risorsa Aumentare notevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore fa parte dei traguardi previsti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. Per quell’anno, abbiamo fissato il nostro obiettivo di risparmio idrico a uso interno al 25%, avendo già raggiunto nel 2019 una riduzione del 5% (rispetto ai consumi del 2017). Verificare i consumi per orientarsi a un uso consapevole Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti numerosi strumenti gratuiti per informarli sulle caratteristiche dell’acqua che usano tutti i giorni. Nella bolletta del servizio idrico, ad esempio, è riportata l’etichetta dell’acqua con il dettaglio (territorio per territorio) dei principali parametri di riferimento. Questi dati sono presenti anche nel report ‘In buone acque’, disponibile online, che contiene anche ulteriori informazioni sulla qualità dell’acqua gestita, controllata da quasi 3.000 analisi al giorno. L'Acquologo, invece, è l’applicazione gratuita per tablet e smartphone nata per creare un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini serviti. Le funzioni disponibili vanno dall'autolettura del contatore alla consultazione dei dati sulla qualità dell'acqua nel proprio comune. L’app, che solo nel 2020 è stata scaricata quasi 12.000 volte, permette di ricevere avvisi in caso di interruzioni idriche per lavori di manutenzione ordinaria e di segnalare rotture o fughe d'acqua sul suolo pubblico. Sul nostro sito web, inoltre, è presente un’intera area web dedicata all’acqua (www.gruppohera.it/acqua), ricca di informazioni utili e approfondimenti. Per favorire un uso consapevole della risorsa, infine, abbiamo creato, primi in Italia, uno strumento gratuito, il Diario dei consumi, con cui si possono verificare i consumi idrici per agire sui propri comportamenti, ottenendo maggior risparmio in bolletta e un impatto positivo sull’ambiente. Il progetto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, vede finora coinvolte oltre 145.000 utenze domestiche e gradualmente comprenderà tutti i clienti che abbiano fornito all’azienda un proprio indirizzo mail. Giornata mondiale dell'acqua 2019-05-09 Per saperne di più Giornata mondiale dell'acqua In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, rinnoviamo il nostro impegno a tutela della risorsa. Oltre un miliardo di euro di investimenti destinati al ciclo idrico nel Piano Industriale al 2024. Le nostre priorità sono l’efficienza nell’uso della risorsa e il contenimento dei consumi https://www.youtube.com/watch?v=Cw0uJ5hkVEA /-/hera-l-uso-consapevole-e-responsabile-dell-acqua-parte-dal-buon-esempio /gruppo/sostenibilita/non-solo-bilancio-di-sostenibilita/in-buone-acque /offerte-e-servizi/casa/acqua/acquologo Guarda il video con Luca Mercalli Leggi il comunicato Consulta il report ‘In buone acque’ Visita il sito web dell’Acquologo Giornata mondiale dell'acqua
In primo piano
11/03/2021

Problemi tecnici temporanei per la App e per le pagine web IL RIFIUTOLOGO

Il Rifiutologo Mercoledì 10 marzo 2021 si è verificato un grave incendio che ha coinvolto i datacenter di Strasburgo della società francese OVH e i loro edifici sono stati temporaneamente interdetti per ragioni di sicurezza e per consentire le attività della prefettura. OVH è un importante cloud provider, tra i principali in Europa e nel mondo, che ospita presso i propri server i siti web di centinaia di enti e aziende sia italiane che internazionali, fra cui anche IlRifiutologo del GruppoHera. Per questo motivo anche le pagine web del sito www.ilrifiutologo.it, la App IlRifiutologo e la Skill di Alexa sono attualmente indisponibili, in attesa del ripristino dei datacenter. Ci scusiamo per il disagio e ricordiamo ai nostri clienti che il sito www.gruppohera.it e tutti gli altri canali di contatto del Gruppo Hera sono regolarmente funzionanti. Il Rifiutologo 2019-05-09 Per saperne di più Il Rifiutologo Il Rifiutologo
In primo piano
26/02/2021

Sosteniamo il Fondo sociale di comunità metropolitano di Bologna “Dare per fare”

Bologna Fare squadra è alla base di molti progetti che promuoviamo e attraverso i quali collaboriamo con cittadini, istituzioni, aziende e terzo settore a favore del territorio. È con questa filosofia, quindi, che abbiamo aderito fin da subito al Fondo sociale di comunità “Dare per fare”, un nuovo strumento di welfare promosso dalla Città metropolitana di Bologna a dicembre 2020, e abbiamo lanciato una campagna donazioni, coinvolgendo tutti i colleghi per sostenerlo. Lavoratori e azienda insieme Dal 26 febbraio e per sei mesi, tutti i lavoratori del Gruppo potranno donare al Fondo un’ora o più di lavoro oppure una quota dell’importo a disposizione di ciascuno nel sistema di welfare Hextra. Anche l’azienda, naturalmente, parteciperà, raddoppiando l’intero importo versato dai lavoratori. Un’azione concreta per sostenere chi ha più bisogno Il Fondo sociale di comunità “Dare per fare” è stato lanciato a dicembre 2020, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana (questi soggetti insieme hanno già messo a disposizione oltre 3,5 milioni di euro), insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, terzo settore, partecipate, fondazioni, e aperto a tutti i soggetti pubblici e privati interessati. L’obiettivo è raccogliere risorse, beni, progetti, idee per rispondere ai bisogni economici e sociali delle persone, dovuti soprattutto all’emergenza Covid. Quanto raccolto sarà distribuito dalla rete dei servizi sociali, educativi e per il lavoro, e verrà destinato a quattro aree prioritarie di intervento: il sostegno al mantenimento della propria casa, la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità, la messa a disposizione di dispositivi digitali, il supporto alla partecipazione a percorsi formativi per facilitare l’inserimento lavorativo. Non solo “Dare per fare” L’adesione al Fondo sociale di comunità è solo una delle iniziative di solidarietà che promuoviamo. Un esempio è HeraSolidale, il progetto con cui colleghi, azienda e clienti sostengono organizzazioni impegnate in progetti ambientali e di solidarietà. Siamo arrivati alla quarta edizione, che si concluderà a dicembre 2022. Numerosi anche i progetti in collaborazione con le onlus del territorio, tra cui CiboAmico, FarmacoAmico e Cambia il Finale, che creano un circuito di riuso solidale dei beni. Bologna 2019-05-09 Per saperne di più Bologna Al via una campagna di donazioni tra i colleghi, l’azienda raddoppierà poi l’importo raccolto https://www.dareperfare.it/ /-/hera-sostiene-il-fondo-sociale-di-comunit%C3%A0-metropolitano-dare-per-fare- Visita il sito web dedicato all’iniziativa Leggi il comunicato Bologna
In primo piano
26/02/2021

Potentialpark 2021: sul podio per capacità di attrarre i talenti

Potentialpark 2021 Nell’edizione 2021 di Potentialpark, ci siamo aggiudicati il secondo posto assoluto in Italia, migliorando ancora il proprio posizionamento nella classifica generale. Ottimi i risultati ottenuti anche nelle categorie specifiche: primo posto nella categoria “Career Website”, grazie ai continui miglioramenti apportati alla sezione “Lavora con noi” del sito aziendale (www.gruppohera.it/gruppo/lavora-con-noi). Abbiamo inoltre mantenuto il secondo posto nella categoria “Mobile”, per la facilità con cui i candidati possono candidarsi utilizzando un cellulare/smartphone. Puntiamo ormai da tempo sull’innovazione, offrendo ai candidati le migliori tecnologie a disposizione e con sempre maggiori attività social recruiting: un impegno, questo, riconosciuto anche da Potentialpark, che ci ha inserito nella Top10 di questa categoria, con un significativo miglioramento rispetto alle edizioni passate. Il nostro profilo su LinkedIn, il principale social network per le relazioni professionali, è del resto in continua crescita e ha superato gli 80.300 follower. Risultati importanti che mettono in luce il nostro costante impegno nella comunicazione e nel coinvolgimento di talenti tramite tutti i portali e strumenti digitali. Potentialpark 2021 2019-05-09 Per saperne di più Potentialpark 2021 Per la società di ricerche svedese, siamo tra le aziende più “talent friendly”. Premiata ancora la capacità nella comunicazione online e social rivolta a giovani neolaureati in cerca di occupazione: secondo posto assoluto in Italia e primo posto per la pagina carriere del sito https://www.potentialpark.com/ /-/potentialpark-2021-hera-sul-podio-per-capacit%C3%A0-di-attrarre-i-talenti Visita il sito web di Potentialpark Leggi il comunicato Potentialpark 2021

Aggregatore Risorse

26/06/2024

Servizi ambientali sempre più sostenibili: a Bologna arriva il primo mezzo pesante totalmente elettrico per la raccolta dei rifiuti

Il veicolo è appena entrato in funzione nel centro storico della città: è il primo nel suo genere in Italia

19/06/2024

Al primo posto nell’ESG Identity Corporate Index 2024

Per il quarto anno consecutivo siamo sul podio della classifica generale dell’indice che premia le aziende italiane che si distinguono per l’integrazione dei fattori ESG nella propria governance

14/06/2024

Nuovo record per Il Rifiutologo: la guida digitale ai servizi ambientali ha raggiunto 1 milione e 217mila download

Nel 2023 le sessioni sono state oltre 6 milioni e 700mila e gli utenti attivi che hanno utilizzato l’app nel 2023 più di 500mila. Modena e Bologna sono in testa nell’uso del servizio, ora spiegato anche attraverso un tutorial su Youtube

28/05/2024

Cerchiamo oltre 50 nuove figure professionali per supportare i clienti nella transizione energetica

Crescere professionalmente in una realtà aziendale in pieno sviluppo; è questa, in sintesi, l’opportunità che proponiamo avviando una capillare attività di ricerca e selezione di talenti, a livello nazionale. 

22/05/2024

Chiusura anticipata di alcuni Sportelli Clienti nella giornata del 22 maggio

20/05/2024

Gruppo Hera: stupore per le affermazioni dei sindacati a fronte dell’indisponibilità agli incontri proposti dall’azienda

La multiutility risponde alle dichiarazioni di Fp e Filctem Cgil​​​​​​​

17/05/2024

Al via la #GMMCHALLENGE, la sfida green che regala alberi al pianeta

È rivolta a bambini, famiglie, scuole e gruppi di amici. Dal 20 maggio al 30 giugno, 600 buone azioni quotidiane per l’ambiente faranno “vincere” un bosco di 300 alberi

14/05/2024

Il CdA del Gruppo Hera approva i risultati del primo trimestre 2024

La relazione trimestrale consolidata al 31 marzo evidenzia un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari ​​​​​​​

10/05/2024

Fibra di carbonio riciclata nel cuore della Motor Valley: il Gruppo Hera e Visa Cash App RB Formula One Team spingono sull’acceleratore della transizione ecologica

Avviato un progetto all’avanguardia per utilizzare fibra di carbonio riciclata per la produzione della vettura di F1 di VCARB

07/05/2024

Nel 2023 oltre 2,3 miliardi di euro per i territori

Nel bilancio di sostenibilità 2023 rinnoviamo l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza e l’innovazione. ​​​​​​​

04/05/2024

Avviso per lunedì 6 maggio

Comunicazione chiusura Sportello Clienti e Stazioni ecologiche

Aggregatore Risorse

24/07/2020
Rimini: completate le vasche sotterranee a Piazzale Kennedy, da oggi interamente riaperto al pubblico

Dopo mesi di incessante lavoro, è stato ultimato un altro tassello del Piano di Salvaguardia della Balneazione, l’imponente opera idrica che eliminerà gli scarichi a mare. Sotto ai nuovi belvedere, due vasche grandi quanto 20 piscine olimpioniche vigilano sul sistema fognario

Il 6 giugno 2011, un violento temporale su Rimini causò gravi danni agli scarichi fognari della città. Per una comunità votata da decenni al turismo estivo, risolvere questo problema ed evitare ricadute ambientali come l’inquinamento delle acque, era un’assoluta priorità. Il mare, infatti, non è solo un prezioso strumento per il traino dell’economia, ma anche e soprattutto parte dell’identità romagnola. Oggi, cittadini e turisti non devono più temere gli acquazzoni improvvisi, perché in pieno centro, sotto a una terrazza vista mare, c’è una grande opera ingegneristica che veglia sul sistema fognario riminese. Fa parte del Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO), una specie di “gigante buono” che rappresenta la più grande opera di risanamento idrico in corso in Italia e una delle più importanti in Europa, segnalata anche dall’ONU per il suo ruolo a difesa dell’ambiente marino. 


Dopo quel nubifragio, noi del Gruppo Hera abbiamo raccolto l’appello alla tutela ambientale e, attraverso un imponente lavoro fatto insieme a Comune di RiminiRomagna Acque e Amir, siamo riusciti a dimostrare che tenere pulito il mare, garantendo la sua balneabilità, era sì un’impresa complessa, ma non impossibile. Il PSBO è una grande maratona suddivisa in 14 “tappe”, tra le quali c’è anche l’eliminazione di 11 scarichi a mare. Frutto di un investimento di 154 milioni di euro, con 130 persone al lavoro ogni giorno e 45 km di nuove condotte fognarie, è partito nel 2013 con interventi che, negli anni successivi, hanno portato, per esempio, al rimodellamento della fognatura di Rimini Isola (2014), al raddoppio del Depuratore di Santa Giustina (2015) e alla separazione delle reti fognarie di Rimini Nord, che ha permesso la chiusura di 4 dei 6 scarichi presenti in quella porzione di città.

La fase più importante dell’intera opera è iniziata nel 2016 in Piazzale Kennedy, cuore pulsante non solo della socialità rivierasca ma anche dell’intero PSBO, con la realizzazione di due vasche grandi quanto 20 piscine olimpioniche, posizionate fino a 40 metri di profondità, che ha comportato scavi per 70 mila metri cubi. Una vasca, dalla capacità di 14 mila metri cubi, raccoglie le acque di prima pioggia, mentre l’altra, da 25 mila metri cubi, trattiene e “immagazzina” temporaneamente le acque bianche, che possono essere inviate all'impianto di depurazione oppure indirizzate al mare in caso di piogge di forte intensità. In presenza di fenomeni meteorologici di media portata, le vasche si riempiono in 70 minuti, che possono diventare 30 in caso di acquazzoni particolarmente forti. Grazie a un meccanismo di ventilazione forzata (con abbattimento per mezzo di filtri a carboni attivi), è stato risolto il problema del cattivo odore. A tutela delle nostre spiagge, infine, sono stati recuperati, in un’ottica di economia circolare, oltre 21 mila metri cubi di sabbia di ottima qualità, già utilizzati per il ripascimento dei litorali riminesi.


Ora che, dopo mesi di lavoro, questo fondamentale tassello del PSBO è completo, a “coprire” la complessa struttura sotterranea ci sono i due nuovi belvedere di Piazzale Kennedy, il cui aspetto architettonico è stato progettato dallo Studio Mijic di Rimini, il primo già aperto al pubblico a luglio 2019 e l’altro restituito oggi ai cittadini.

Il progetto di Piazzale Kennedy è il risultato di un grande lavoro coordinato da HERAtech e fatto non solo insieme a Comune, Romagna Acque, Amir e alle 38 imprese impiegate, ma anche a tutti gli operatori turistici della zona e ai cittadini, che hanno sopportato mesi di disagi in una zona cosi centrale di quella città che, da oltre 60 anni, è la cartolina vacanziera di milioni di turisti, sia italiani che esteri. A oggi, sono oltre 5 mila i metri quadrati di costa “liberata” dal divieto di balneazione, per un cantiere terminato ormai al 90%. Entro il 2024, saranno eliminati tutti gli 11 scarichi a mare.

Le fasi più importanti del Piano di Salvaguardia della Balneazione di Rimini

  • 2013: Inizio dei lavori del PSBO
  • 2014: Risanamento fognario di Rimini Isola
  • 2015: Raddoppio del Depuratore di Santa Giustina
  • 2016: Avvio del cantiere in Piazzale Kennedy

    Altri interventi eseguiti in questi anni: 
    1. 
    Collaudo della Dorsale Nord
    2. Realizzazione della vasca ospedale
    3. Riconversione del Depuratore di Rimini Marecchiese
    4. Realizzazione del primo e secondo stralcio della Dorsale Sud
    5. Tombamento del Canale Ausa
    6. Separazione delle reti fognarie a Rimini Nord
     
  • Luglio 2019: Completamento del primo belvedere in Piazzale Kennedy
  • Luglio 2020: Completamento del secondo belvedere e riapertura totale di Piazzale Kennedy

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it