Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2015
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Il rendiconto al 31 marzo evidenzia valori positivi e in crescita fino all'utile netto, grazie in particolare al contributo delle aree gas e ciclo idrico.
Highlights finanziari
- Ricavi a 1.311,9 milioni di euro (+7,1%)
- Margine operativo lordo (MOL) a 277,2 milioni (+1,1%)
- Utile netto a 92,5 milioni (+3,8%)
- Posizione finanziaria netta a 2.556,7 milioni
Highlights operativi
- Benefici derivanti dal consolidamento di Amga Udine
- Ottimo andamento dell’area gas, non solo grazie al consolidamento di Amga, ma anche ai maggiori volumi venduti
- Buon contributo alla crescita dell’idrico, grazie al recupero di efficienza e all’allineamento delle tariffe al nuovo sistema tariffario
- Ulteriore sviluppo della presenza commerciale elettrica che ha superato gli 800.000 clienti
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 marzo 2015. I risultati, sono in crescita rispetto al medesimo periodo 2014, grazie alle operazioni di consolidamento e ai buoni risultati del perimetro Hera.
Area gas
Il MOL dell’area gas, che comprende i servizi di distribuzione e vendita gas metano e GPL, teleriscaldamento e gestione calore, nel primo trimestre 2015 si attesta a 128,4 milioni, +10,2% rispetto ai 116,6 milioni del 31/03/2014, e mostra una crescita rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, sia in termini assoluti che percentuali, di contributo al margine operativo lordo di Gruppo. Al risultato hanno concorso il consolidamento del perimetro di Udine, i maggiori volumi venduti, grazie a un clima più rigido rispetto all’anno precedente, e il servizio del default gas, che Hera Comm si è aggiudicata per due anni a partire dal 1 ottobre 2014 nelle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Umbria e Marche. Grazie alla gestione del default gas e all’integrazione di Amga, i clienti gas salgono a 1,315 milioni con un aumento di quasi 100.000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il contributo dell’area gas al MOL di Gruppo è pari al 46,3%.
Area ciclo idrico
Nel primo trimestre 2015 l’area ciclo idrico integrato, che comprende i servizi di acquedotto, depurazione e fognatura, ha registrato una crescita rispetto ai primi tre mesi del 2014, sia come contributo al margine operativo lordo del Gruppo, sia come valore assoluto. Il MOL sale dai 47,3 milioni di euro del primo trimestre 2014 ai 50,5 milioni di euro dei primi tre mesi del 2015 (+6,9%), per i maggiori ricavi per la realizzazione di opere conto terzi e per l’applicazione di tariffe derivanti dall’entrata in vigore del nuovo metodo tariffario idrico definito dall’AEEGSII per il periodo 2014-2015 (delibera numero 643/2014), che prevede la convergenza verso la piena copertura dei costi. Il contributo dell’area ciclo idrico integrato al MOL di Gruppo è pari al 18,2%.
Area ambiente
Il MOL dell’area ambiente, che include i servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, passa dai 69,8 milioni di euro del primo trimestre 2014 ai 64,9 milioni di euro dell’analogo periodo del 2015 (-7,0%), principalmente per effetto dell’anticipazione delle attività annuali di manutenzione di quattro termovalorizzatori (su 10 impianti complessivi del Gruppo) e del calo dei risultati della gestione energetica. L’attività di recupero e smaltimento è stata concentrata su tipologie di rifiuti a maggior valore aggiunto e con prezzi medi di mercato in leggera crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Tutto l’assetto impiantistico risulta impegnato a pieno regime già alla fine del trimestre, anche beneficiando dell’espansione della clientela della società Herambiente Servizi Industriali. La percentuale di raccolta differenziata sull’intero territorio servito dal Gruppo risulta in netta crescita, a quota 55,2% contro il 52% dei primi tre mesi del 2014, grazie ai molteplici progetti messi in campo in tutte le zone ed in particolare in quelle nuove del Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Il contributo dell’area ambiente al MOL di Gruppo è pari al 23,4%.
Area energia elettrica
Il MOL dell'area energia elettrica, che comprende i servizi di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, passa dai 36,2 milioni di euro dei primi tre mesi del 2014 ai 29,3 milioni del 2015. Il calo del MOL (-19,1%) è da ricondurre principalmente a effetti straordinari, tra cui i minori ricavi regolati del servizio di distribuzione per il recupero della perequazione specifica nell'area di Gorizia del primo trimestre 2014. Senza considerare questi effetti, il risultato dell'area è sostanzialmente allineato allo stesso periodo dell'esercizio precedente. I clienti energia elettrica salgono a 808.200 unità, in aumento del 9,3%, grazie sia alla crescita nel mercato libero che al contributo di Amga Energia & Servizi. Il contributo dell'area energia elettrica al MOL di Gruppo è pari al 10,6%.